mercoledì 7 gennaio 2015

Aretusa: il nome di un mito e di un mio progetto macramè

Aretusa, figlia di Nereo e di Doride, fece innamorare di se il dio Alfeo che la spiò mentre faceva il bagno nuda.
Aretusa però fuggì dalle sue attenzioni sull'isola di Ortigia (Siracusa) dove venne tramutata in fonte da Artemide
Un progetto blu come il colore dell'acqua pensato in un momento che mi lega per lavoro a Siracusa e così..i miei orecchini, pubblicati sul nr. 7 di "crea con me" edito da Cigra dedicato al macramè, hanno preso questo nome dalla mitologia greca.
 Volendo nell'accenno di ricciolo a margarete posso rivedere i ricci dei capelli che caratterizzano Aretusa nell'iconografia classica e così questo nome importante ha anche un suo perché più profondo.
La rivista, che già conoscete, ha in copertina una farfalla di una mia amica amante dei nodi e, al suo interno, il progetto di orecchini stupendi della bravissima Maria Grazie Pileggi.
Gli orecchini Aretusa sono stati spersi durante il viaggio verso Milano e quindi alla fine in stampa è andata la mia foto che non è male anche se fatta di fortuna poco prima di consegnare lo sfortunato pacco al corriere inviatomi dalla casa editrice...
non so se li rivedrò ma..eccoli!!!!

 
 






Nessun commento: